Attualità

Tornano gli scavi in Fortezza

Si tornerà presto ad esaminare la collina di Poggio Imperiale. Dai precedenti scavi è emerso il patrimonio archeologico che compone l'Archeodromo

Il Comune di Poggibonsi ha inviato alla Soprintendenza di Siena la richiesta di autorizzazione a riprendere gli scavi archeologici.

E' tutta qui la storia della città.

Dopo sette anni di stop, riprenderanno le campagne di scavo in collaborazione con l’Università di Siena.

l sito di Poggio Imperiale costituisce un esempio straordinario del processo di formazione del paesaggio e dell'insediamento umano nelle colline della Toscana centrale. Lo scavo archeologico, condotto dal 1993 al 2007 a cura dell'Insegnamento di Archeologia Medievale dell'Università di Siena, ha messo in luce una storia millenaria, molto più antica rispetto a alle attestazioni delle fonti documentarie che menzionano per la prima volta il sito attorno alla metà del dodicesimo secolo.

La più antica occupazione della collina è rappresentata da un nucleo di cinque abitazioni rettangolari costituite da muri in terra su uno zoccolo in muratura e il tetto in laterizi ad uno spiovente. 

A queste si affiancano una calcara, una cisterna, un'area di macellazione ed un campo arato che testimoniano lo svolgimento di attività agricole ed artigianali.
Il villaggio longobardo (fine VI-inizi IX secolo).