Attualità

L'ospedale di Campostaggia diventerà "ecologico"

Finanziamenti per terminare il cogeneratore. Con il nuovo macchinario non entreranno in atmosfera mille tonnellate di Co2 l'anno

Sono stati presentati ieri mattina nella sala Pegaso di palazzo Strozzi-Sacrati a Firenze, i fondi per gli interventi di efficientamento energetico per quattro strutture sanitarie, tra cui l'ospedale di Campostaggia dell’Asl Toscana Sud Est.

“Sono due investimenti molto importanti - ha affermato Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Tse - per un’azienda che ha una solida tradizione di investimenti nelle energie sostenibili, come dimostrano gli altri ospedali con impianti simili in tutto il territorio dell’Asl e i risultati già ottenuti per abbattimento delle emissioni e risparmio energetico".

Per quanto riguarda Campostaggia, era già stato attivato un finanziamento di 714 mila euro per la realizzazione di un cogeneratore ad alto rendimento per la produzione di energia elettrica e termica, ora ne sono stati concessi altri 300 mila. I lavori sono già avviati e sono da completare. A intervento ultimato, la riduzione di emissioni di Co2 sarà di mille tonnellate, un importante risultato in termini di benefìci ambientali generando un risparmio di 250mila euro di costi energetici.

Un investimento che produrrà un duplice risultato positivo, la riduzione dell'anidride carbonica nell'aria e un risparmio di costi di gestione. Si avrà aria più pulita e maggiori risorse da investire nella cura delle persone, che resta la priorità del momento.