Attualità

Una panchina rossa al Vallone grazie all'Anpana

Nel giorno internazionale della festa della donna è stata inaugurata accanto al laghetto una seduta colorata per dire no alla violenza

Un dono alla città fatto nell’ambito di una iniziativa che ha riguardato anche la sistemazione e l’installazione di cartelli didattici intorno al laghetto. 

“Grazie all’Anpana per questo progetto e per questo gesto dal forte valore simbolico”, ha detto l’assessore Enrica Borgianni, presente all’inaugurazione insieme al coordinatore del servizio della Protezione Civile comunale Giulio Riccucci, al presidente Anpana Paola Baroncelli e ad altri soci dell’Ente. “Un modo per continuare a ribadire il nostro no alla violenza di genere, per promuovere una cultura di rispetto e per fare opera di sensibilizzazione. Un gesto sempre importante e ancor più oggi, nella giornata internazionale della festa della donna e che ci porta inesorabilmente a rivolgere un pensiero alle donne ucraine e a tutte le donne che stanno vivendo l’atrocità della guerra”.

Il progetto di Anpana, Ente che si occupa di , natura e animali ed è attivo sul territorio anche nell’ambito della Protezione Civile, ha previsto anche la collocazione di una serie di cartelli didattici intorno al laghetto del Vallone, oggetto anche di piccole operazioni di sistemazione. I lavori sono stati realizzati con il patrocinio dell’Amministrazione comunale con l’obiettivo di promuovere il rispetto delle aree verdi e della fauna presente sul posto nonché di fare opera di sensibilizzazione contro la violenza di genere installando nel giorno della festa della Donna una panchina rossa in una delle aree più significative di Poggibonsi dal punto di vista ambientale.

Un'iniziativa per sensibilizzare su un problema grave importante che persiste nella società con ancora troppe situazioni di disagio.