Attualità

Il Piano delle opere pubbliche è sempre più fitto

Lungo l'elenco dei cantieri che partiranno nel 2022 per i quali l'Amministrazione ha ottenuto finanziamenti esterni da Regione e Ue

Piazza Grazzini e via della Pace a Staggia, piazza Amendola, via Gallurì, via Frilli e il parcheggio ex scalo merci a Poggibonsi. E poi ancora l’adeguamento di tre scuole, la riqualificazione del condominio solidale e la ciclabile fino all’ospedale. 

Ammonta già ad oltre 8,5 milioni di euro il pacchetto di interventi finanziati con risorse esterne e inseriti nel Piano delle opere pubbliche per quanto riguarda il 2022. 

“Un Piano che raccoglie i frutti di un impegno lungimirante e costante per intercettare risorse per la nostra città - dice il sindaco David Bussagli - Una progettualità di lungo respiro che prosegue e si sviluppa anche su tematiche sovracomunali e che ci consente di completare e ricucire le tante linee di intervento che ci hanno visto impegnati in questi anni, a partire dal fronte scuola e rigenerazione urbana”.

Il Piano delle Opere Pubbliche è stato oggetto di variazione nell’ultimo consiglio comunale proprio per aggiornare il numero delle opere oggetto di finanziamenti che stanno arrivando grazie al Pnrr e all'Ue. Entrando nel dettaglio: tre di questi interessano le scuole del territorio per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro destinati all’adeguamento ed efficientamento energetico del secondo lotto delle Leonardo da Vinci, del secondo lotto del plesso del Borgaccio e della parte più datata delle Pieraccini.

Oltre 3,5 milioni di euro sono destinati invece alla rigenerazione e sono frutto dei contributi sullo specifico bando confluito nel Pnrr. Due degli interventi riguardano il centro di Staggia Senese con la rigenerazione di piazza Grazzini e il nuovo parcheggio in via della Pace con la completa riqualificazione dell’area. Altri 2 interventi riguardano il centro di Poggibonsi con la riqualificazione dell’ex scalo merci come area di sosta e interscambio modale e la riqualificazione di via Galluri, piazzetta Amendola e una parte di via Frill, proseguendo in tal modo l'opera di rigenerazione che ha già interessato piazze e strade. 

Completa il quadro delle opere finanziate con risorse esterne, il percorso ciclo-pedonale di collegamento del presidio ospedaliero di Campostaggia con la zona di Romituzzo e la riqualificazione del condominio solidale di via Trento, oltre che il progetto di manutenzione dei piani viabili .

Altri interventi, già finanziati, sono posticipati al 2023 come l'adeguamento del nido Rodari e la riqualificazione di via Borgovecchio. Le variazioni al Bilancio sono state approvate con l’astensione della Lega Salvini Premier e il si di Partito Democratico, Poggibonsi Può, Vivacittà, Avanti Poggibonsi. 

Un pacchetto cospicuo che va a incrementare il piano di miglioramento della città, in particolare nel settore scuola e nella riqualificazione del centro storico, due aspetti molto importanti per la cittadinanza.