Attualità

Piazza Mazzini tutta da rifare

​Prende forma il progetto a Poggibonsi. Uno degli interventi del Progetto di Innovazione Urbana che vede insieme Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa

Il progetto riguarda Il PIU “Città + Città”, che si è aggiudicato un finanziamento complessivo di 6,8 milioni di euro nell’ambito della nuova programmazione europea.

“La progettualità è centrale per il nostro futuro – ha ribadito il Sindaco David Bussagli – sia per l’entità del finanziamento sia perché si fondano su qualità urbana e sociale, rigenerazione, innovazione. Principi cardine della città che vogliamo costruire”. 

Il rifacimento di Piazza Mazzini sarà seguito passo passo insieme alle Regione Toscana.

In sintesi dalla stazione verso la Fortezza passando per l’area di rigenerazione urbana, saranno dodici i progetti che prenderanno il via in contemporanea e che prevedono un maggiore efficientamento energetico delle scuole di via Sangallo e il rifacimento di via della Rocca e di parte di via Montorsoli, fino ai lavori di recupero sulle strade del centro (Vicolo delle Chiavi, Vicolo Fracassini e Vicolo Ciaspini), la riconversione dell’edificio di piazza XVIII Luglio in chiave sociale.

La fase di progettazione scadrà il prossimo Marzo 2017, momento in cui sarà presentata l'idea di restayling dell'intera area della stazione.