Cronaca

Picchia la ex compagna, attivato il "Codice Rosso"

La ragazza ha chiesto aiuto dopo essere finita al pronto soccorso per le botte ricevute. All'uomo, un ventenne, il divieto di avvicinarsi

Purtroppo gli episodi di violenza sulle donne si ripetono in tutta Italia e la Valdelsa non ne è immune. Lo dimostra l'intervento della Polizia del commissariato di Poggibonsi nei confronti di un italiano di 20 anni, residente in città.

Dopo una segnalazione giunta dal Pronto Soccorso dell’ospedale di Campostaggia lo scorso gennaio, per le lesioni riportate dalla giovane, le indagini  hanno, infatti, evidenziato una serie di atti di violenza nei confronti della ragazza.

Dopo aver subito le angherie di quello che pensava fosse il suo fidanzato, la donna ha avuto il coraggio di chiedere aiuto alla sua famiglia. Da qui con l'aiuto dei poliziotti sono stati ricostruiti una serie di fatti violenti.

A quel punto sono state attivate le procedure previste dal cosiddetto “Codice Rosso”, l'ex non potrà vederla né contattarla, le sarà fornito supporto psicologico. Il giovane violento rischia il carcere se non rispetterà tali divieti.

La lotta alla violenza di genere non si allenta nemmeno durante la pandemia dove la forzata convivenza domestica ha provocato un aumento delle richieste di aiuto.