Cultura

Pigio, il Falco vuole la doppietta

Una settimana dall'inizio dalla 12esima edizione della manifestazione de "Il Pigio" che porterà i sette rioni alla sfida della pigiatura dell'uva

Mirko Squarcia

Iniziano a prepararsi i rioni di Poggibonsi per affrontare la sfida che porterà in piazza Di' Gioco, il 1 e 2 Ottobre, le squadre che si affronteranno nei tini per "pestare" l'uva, come si faceva nella tradizione contadina durante la vendemmia, ed aggiudicarsi il boccione.

Rione vittorioso nel 2015, il Falco, è lui a lanciare la sfida con il capitano Mirko Squarcia.

"Da questa edizione - ha dichiarato il capitano del Falco- mi aspetto prima di tutto una grande partecipazione da parte dei poggibonsesi visto l'enorme lavoro svolto, direi in maniera egregia, dall'associazione ed in primis dal presidente Niccoló Bueti. Vorrei tanto vedere la piazza piena di gente, come mai prima d'ora. E poi visto che ci siamo spererei tanto di vincere..il bis non l'ha mai fatto nessuno"

La squadra che ha vinto la scorsa edizione rimarrà pressochè la stessa ed è pronta a dare battaglia.

"Di solito- prosegue il capitano- squadra che vince non cambia..ma visto che a noi la normalità non piace, ci siamo rinnovati in qualche reparto, mantenendo comunque lo zoccolo duro della vecchia guardia. Un'anticipazione: la nostra componente femminile è aumentata."

Le componenti per far bene, ci sono tutte a partire dallo spirito che anima il rione a cui il capitano rivolge un prezioso incoraggiamento.

"Io amo ridere e quindi ai miei uomini (e donne) dico di ridere e divertirsi. I risultati poi arrivano con l'impegno!"