STOP DEGRADO

La pista ciclabile circondata dall'incuria

Il tracciato da Poggibonsi a Colle presenta da tempo segni di abbandono nonostante sia molto frequentata. Una questione che va avanti da anni

La vecchia ferrovia è da sempre nel cuore dei poggibonsesi, quando il trenino portava nella città del cristallo con quell'andatura lenta e conciliante. Adesso che la linea è stata trasformata in una pista ciclabile, la frequentazione è anche maggiore.

E' diventato un luogo di socializzazione, incontro e sport: chi passeggia in compagnia, chi si allena e chi va in bicicletta. Da Poggibonsi a Colle Valdelsa la strada è però molto trascurata e la staccionata in molti punti è crollata, l'erba alta invade il tracciato. Un segno di poca cura e attenzione che invece la pista ciclabile merita.

Un intervento periodico di manutenzione sarebbe necessario, dopo anni le ringhiere in legno andrebbero sostituite e soprattutto nel periodo primaverile sarebbe necessario il taglio delle piante, che crescono rigogliose ai lati. Una questione non nuova, tutti gli anni in questa stagione la storia si ripete e dà adito a discussioni e polemiche. Sono tanti i cittadini che chiedono maggiore cura del sentiero. 

Un percorso che fa parte anche del tracciato della via Francigena in bici, per questo usato pure da turisti e viandanti da molte parti d'Italia. Un motivo in più per averne cura.