Attualità

PoggiTen, gara tra storia e solidarietà

Due percorsi che attraversano le bellezze della città e incasso da devolvere all'Anffas

La partenza delloscorso anno della gara

Giunge alla terza edizione la “Poggi Ten”, gara podistica non competitiva che si corre domenica 4 settembre. La gara, di 5 o 10 chilometri, è promossa dall'associazione dei Rioni con l’organizzazione di Equinox Running e con il patrocinio del Comune.

La partenza è alle 9.30 con ritrovo presso la Fortezza Medicea di Poggio Imperiale. Da qui si dipanerà il percorso, che si articola interamente nel territorio di Poggibonsi e tocca vari punti della Fortezza, tra cui l'Archeodromo, ed altri luoghi altrettanto suggestivi. Due sono gli itinerari, di 5 e 10 chilometri, il primo per chi vuol prendersela comoda e il secondo per chi è più allenato.

I due percorsi sono identici fino alla fine di via Maestra dove si dividono e la gara più corta  torna verso il Vallone passando da via Trieste e via Balugano da Crema. La 10 chilometri prosegue e si dirige verso largo Usilia andando a raggiungere la Magione, via di Boccabarili, castello di Badia, grazie alla disponibilità della proprietà che ha consentito anche quest’anno al passaggio. Presso i giardini del Vallone i due itinerari si riunificano per poi proseguire assieme verso il traguardo che è posto nella piazza d’Armi del Cassero. Sia alla partenza che all'arrivo, musica ed intrattenimento a cura di Radio Rosa e punto ristoro by Bar K2.
Come ogni anno si corre anche per solidarietà e per questa terza edizione l’organizzazione ha scelto di essere vicina all'associazione Anffas Alta Valdelsa. Un’associazione da trent’anni sul territorio con attività rivolte a persone diversamente abili attraverso percorsi e progetti laboratoriali per lo sviluppo di autonomie personali e sociali degli ospiti e promuovendo interesse nella comunità relativamente alla tematica della disabilità tramite la realizzazione di occasioni di formazione e informazione. A sostegno di queste attività saranno devoluti all’Anffas due euro per ogni iscritto.

L'iscrizione è di sette euro e comprende pettorale, pacco gara e t-shirt. E' possibile iscriversi compilando il modulo disponibile presso la Palestra Equinox, oppure presso il Bar Leo, Bar K2, Bar Rossano, Bar dei Ferrovieri, Bar Il Campino, L'angolo di Gallurì, Maxelm Bar.