Attualità

Ponte Nenni, appaltati i lavori

Si tratta di un'opera necessaria per garantire la sicurezza del manufatto in cemento armato che sconta il passare degli anni e l'usura del tempo

In partenza un nuovo cantiere di manutenzione su uno dei manufatti più importanti della città. Affidati i lavori per il recupero corticale delle strutture in calcestruzzo armato del ponte Nenni.

“Un intervento che consentirà di superare alcuni ammaloramenti riscontrati, che non vanno compromettere o intaccare le capacità statiche e sismiche della struttura, ma che necessitano di apposita manutenzione”, dice l’assessore ai lavori pubblici.

Il costo dell’intervento è di 90 mila euro ed è finanziato con risorse proprie del Comune L’intervento è finalizzato al ripristino corticale delle strutture in calcestruzzo armato del cavalcavia, nel dettaglio travi perimetrali e appoggi. Il degrado del calcestruzzo è un fenomeno progressivo e inevitabile, legato ad una molteplicità di fattori fra cui gli agenti atmosferici, che rende necessari interventi di ripristino corticale per ricostruire le parti ammalorate, eliminare le fessurazioni e proteggere le strutture sottostanti.

“Un’operazione necessaria per il ripristino delle strutture nella loro interezza - dice l’assessore - L’iter prosegue e ci porterà all’avvio del cantiere con cui va avanti il nostro lavoro, sia sul fronte progettuale sia nelle azioni di verifica e di monitoraggio a tutela e a garanzia della sicurezza di tutti”.

In questo caso il cavalcavia, struttura in piena sicurezza, ha bisogno di un'operazione di ripristino. I lavori avranno una durata stimata di circa due mesi e, interessando il sotto dell’impalcato, non interferiranno con la normale circolazione. Si tratta di un intervento che permetterà di mettere in completa sicurezza il ponte e la sicurezza delle abitazioni e delle strade vicine che si trovano ai suoi piedi.