Attualità

Il Ponte Nenni si rifà il look

Il cavalcaferrovia che collega via Senese a via del Colombaio sarà risistemato. L'intervento coinvolgerà la struttura corticale di calcestruzzo armato

Intervento in programma per uno dei due cavalcaferrovia della città- Il ponte Pietro Nenni che collega due delle strade più trafficate, via del Colombaio e via Senese nella zona sud ha più di 40 anni e avrà bisogno di una risistemata.

“C’è un iter che procede - dice l’assessore ai lavori pubblici Fabio Carrozzino - Le risorse sono state stanziate nel Bilancio nel contesto delle variazioni discusse e approvate nel novembre scorso. Abbiamo scelto di destinare un apposito finanziamento di 90 mila euro, risorse proprie del Comune, per questo intervento con cui si vanno a superare alcuni ammaloramenti riscontrati, che non vanno compromettere o intaccare le capacità statiche e sismiche della struttura, ma che necessitano di apposita manutenzione”.

Nel dettaglio l’intervento infatti è finalizzato al ripristino corticale delle strutture in calcestruzzo armato del cavalcavia. Il degrado del calcestruzzo è un fenomeno progressivo e inevitabile, legato ad una molteplicità di fattori fra cui gli agenti atmosferici, che rende necessari interventi di ripristino per ricostruire le parti danneggiate, eliminare le fessurazioni e proteggere le strutture sottostanti.

In questo caso il cavalcavia, struttura in piena sicurezza, ha bisogno di un'operazione di ripristino che sarà eseguita nei prossimi mesi. L’intervento in questione, presente nel piano delle opere pubbliche per l’anno 2021, sarà messo in gara entro la fine dell’anno in corso. I lavori avranno una durata stimata di circa due mesi e non interferiranno con la normale circolazione, una notizia non da poco vista la mole di traffico che la zona sopporta quotidianamente.