Attualità

Solidarietà, un sostegno alimentare ai bisognosi

Il Progetto Adisoin vuole aiutare le fasce deboli con aiuti alle famiglie più disagiate. Saranno sostenute spese alimentari, affitti e per educazione

È partita in questi giorni nei comuni valdelsani la distribuzione di generi alimentari e di prima necessità, grazie al progetto della Società della Salute Alta Val d’Elsa. Adisoin - Azioni di sostegno integrate rivolte alle fasce più deboli della popolazione a seguito dell’emergenza Covid.

E' destinato complessivamente a fornire un aiuto concreto a persone in situazione di criticità socio economica, aggravata anche dall’attuale emergenza sanitaria. Tre le azioni principali che affiancano quella del sostegno alimentare, ci sono i contributi per il pagamento dell’affitto e quelli per le attività socio-assistenziale/socio-educativa a domicilio.

"In un momento di grave difficoltà come quello che stiamo vivendo - commenta Biancamaria Rossi, Direttore della SdS Alta Val d’Elsa - è importante riuscire a dare risposta a tutte le persone che sul territorio stanno attraversando un periodo di crisi economica e hanno bisogno di un sostegno. Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare a tutto il mondo del Terzo Settore che in Valdelsa si è subito attivato per aiutarci a gestire questa grande azione di solidarietà, dimostrando ancora una volta il suo grande valore per la nostra comunità".

Ad occuparsi della distribuzione dei generi alimentari e di prima necessità sono, infatti, le seguenti organizzazioni: l’ Emporio della Solidarietà Poggibonsi, la Confraternita di Misericordia di Poggibonsi, la Fondazione Opera Diocesana Senese per la Carità, la Confraternita di Misericordia di Casole d’Elsa, San Gimignano Solidale, la Comunità Cooperativa Radicando.

Un progetto che interviene nelle face sociali più colpite dalla pandemia a livello economico, per aiutare le tante famiglie che si trovano in difficoltà in questo momento così particolare.