Attualità

Raccolta alimenti per l'Emporio della Solidarietà

E' il primo grande evento in attesa del nuovo punto di distribuzione che aprirà nel mese di gennaio

Si svolgerà sabato 12 dicembre presso la Coop di Salceto, nell’orario di apertura del supermercato, la prima raccolta straordinaria di generi alimentari destinati al nuovo Emporio della Solidarietà che aprirà a gennaio a Poggibonsi.

I clienti che faranno la spesa potranno donare pasta e riso, pomodori, legumi, tonno e carne in scatola, olio, zucchero, biscotti, latte, farina, prodotti per l’infanzia, per l’igiene della casa e della persona, che saranno poi resi disponibili all’interno del nuovo market solidale aperto alle famiglie in difficoltà.

“Ringrazio in primo luogo – ha detto David Bussagli, sindaco di Poggibonsi – tutti i volontari che rendono possibile questa iniziativa e tutti i cittadini e le cittadine che vorranno dare il proprio contributo ad un progetto di solidarietà concreta che ci consentirà di aiutare tante famiglie e persone. Il mondo associativo locale e tutto il territorio hanno sempre mostrato una fortissima sensibilità verso queste iniziative che oggi trovano ulteriore crescita con la nascita dell’Emporio della solidarietà che inaugureremo tra poco più di un mese. Uno strumento che vede unita una molteplicità di persone, di soggetti, di Istituzioni, per garantire una distribuzione uniforme dei prodotti, con un unico centro di raccolta e smistamento, sull’esempio delle esperienze realizzate in altre città Italiane".

L’iniziativa della raccolta, inserita nel più ampio progetto di comunità denominato Valdelsa Con Te, è promossa dai Centri d’Ascolto Caritas dell’Arcidiocesi di Siena, la Confraternita Misericordia di Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa e Staggia Senese, La Pubblica Assistenza di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, la Sezione Soci Coop di Poggibonsi, l’Associazione Donatori di Sangue Colle di Val d’Elsa, l’ACLI Provinciale di Siena, il Centro Insieme Poggibonsi, la Società San Vincenzo de’ Paoli di Poggibonsi, la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Siena e la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.