Attualità

Riapertura delle scuole, vecchi e nuovi problemi

Già in atto gli interventi per preparare la riapertura. Cantieri in ritardo causa Covid

La ripartenza scolastica avverrà solo tre due mesi ma il Comune di Poggibonsi non sta con le mani in mano. In corso le riunioni con i dirigenti scolastici per definire le azioni per permettere la riapertura in sicurezza. 

Attrezzature nuove, adatte contro il contagio, e strumenti tecnologici per permettere le lezioni su più turni, sono in cima alla lista dei nuovi acquisti per il prossimo anno."Non sarà semplice, ma abbiamo il dovere di provarci” ammette l'assessore Salvadori parlando della possibilità di evitare i doppi turni.

Oltre a risolvere questi nuovi problemi, l'Amministrazione è costretta ad affrontare alcuni nodi irrisolti legati alle scuole medie. La Leonardo Da Vinci è interessata da importanti lavori di adeguamento sismico e non sarà pronta per settembre. Un problema simile anche alla sede di Staggia, inagibile per problemi di stabilità e in attesa dei lavori.

Per risolvere almeno i problemi dell'istituto Leonardo da Vinci, gli uffici comunali in accordo con la dirigente scolastica, stanno valutando trasferimenti in altri plessi del Comune.

L'assenza di chiarezza da parte ministeriale non facilita la soluzione dei problemi, lasciando un ampio margine di incertezza, una situazione che rende difficile progettare gli interventi futuri.

La tanto attesa partenza dell'istruzione con la riapertura dell'anno scolastico, mette presidi, docenti e amministratori in una situazione non facile, nella quale carenze strutturali e nuove problematiche rendono più complicato il godimento del diritto fondamentale, quale è la scuola.