Attualità

Riapre la biblioteca con tante novità

Un nuovo servizio di prenotazione online e la possibilità di tornare a pieno regime per la struttura segnano un nuovo inizio

Da lunedì 14 settembre la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini riapre le sale di consultazione e di studio.

Tante le novità per gli utenti: la prima riguarda il restyling dei tavoli di studio che, proprio in virtù dell'alta frequentazione da parte degli studenti dal 2013 ad oggi, sono stati in quest'ultimo periodo oggetto di un intervento di ristrutturazione e verniciatura. Altra novità riguarda il servizio di restituzione dei libri, già avviato in forma sperimentale con il progetto 'Biblioteca alla finestra'. Questo viene adesso portato a regime con l'acquisto e la messa a disposizione degli utenti di un contenitore che verrà collocato all'esterno dell'Accabì, in prossimità dell'entrata, sotto il loggiato. Gli utenti potranno così restituire i libri con estrema facilità ed ampiezza di orari, dalle 8 alle 19,30 dal lunedì al venerdì e il sabato mattina dalle 8 alle 12,30.

Altra importante novità riguarda il sistema di accesso alle sale di studio e computer, sarà possibile accedere a tali spazi solo su prenotazione tramite un servizio, dal nome “Mi prenoto”, semplice e intuitivo. Per prenotarsi basterà cliccare sul link: bibliotecapoggibonsi.it, seguire le istruzioni e prenotare con certezza il posto a propria disposizione. Per accedere alla postazione prenotata sarà sufficiente presentare al front-office della biblioteca il tesserino del proprio Codice Fiscale per l'autenticazione della prenotazione. La postazione utilizzata verrà igienizzata dal personale di servizio dalle 13,30 alle 14,30 per il turno della mattina e dopo le 19,30 per il turno pomeridiano. Su ogni postazione prenotata l'utente avrà a disposizione gel igienizzante ed un elenco di regole comportamentali anti contagio a cui attenersi.

Nuove regole anche per quanto riguarda l'accesso in sicurezza alla Biblioteca Incantata, luogo destinato alla fascia di utenti 0-6 anni. Con la 'Clessidra', appositamente studiato per gestire il flusso degli accessi in tale spazio, si intenderà coinvolgere i bambini e i loro accompagnatori in un gioco per garantire il rispetto dei tempi di stazionamento consentiti per la lettura e la consultazione. Altre semplici regole da rispettare per la sicurezza di tutti verranno comunicate ai genitori prima di accedere alla Biblioteca Incantata.

Da lunedì 14 settembre infine sarà possibile anche accedere alle sale per la consultazione a scaffale sempre nel rispetto della normativa in vigore.

Un nuovo tassello del processo di normalizzazione e di convivenza con il virus che garantirà sicurezza e accessibilità ai servizi, da oggi un altro passo verso la quotidianità perduta è stato compiuto.