Attualità

Ricordato in sordina il 160esimo dell'Italia

La ricorrenza nazionale quest'anno è passata in secondo piano sulla situazione presente, la lotta al Covid ha spento ogni velleità celebrativa

Il 17 marzo 1861 a Torino veniva proclamata l'Unità della Nazione, un momento storico che ha cambiato la vita a tutti gli italiani delle generazioni che vennero. Dopo 160 anni il nostro Paese è alle prese con la più grave crisi dal dopoguerra, il Covid ha messo in difficoltà tutta l'Italia.

L'emergenza sanitaria va di pari passo con quella economica, con migliaia di persone che lottano contro il virus e altrettante che cercano di sbarcare il lunario per sopravvivere, a causa del blocco delle attività in tanti settori importanti dell'economia.

Un anniversario, il 160esimo, con poca voglia di festeggiare, in Valdelsa non si è svolta nessuna celebrazione. I sindaci hanno ricordato con dei post su Facebook la ricorrenza, augurando una rapida ripresa per tutti, ma a parte questo non ci sono stati altri eventi. 

I sindaci Bussagli e Marrucci hanno augurato a tutti i cittadini di poter presto tornare a festeggiare le ricorrenze del nostro Paese in serenità e in condivisione, possibilità adesso precluse.