Attualità

"Terra Verde" per prendersi cura dell'ambiente

Il gruppo di giovani si ritrova liberamente in un parco o in una zona di un Comune valdelsano per ripulirla dai rifiuti

Torna la zona gialla e la primavera, così come anche la voglia di andare nei parchi, e trovarli sporchi è molto triste. "Terra verde" è nata per ripulire zone di città, giardini e spazi verdi dai rifiuti.

Nei mesi di settembre e ottobre l'iniziativa aveva avuto grande successo, tanto che erano piovute adesioni e richieste di intervento in varie realtà della zona, Siena compresa. L'inverno e l'andamento della pandemia hanno fermato gli appuntamenti, ma adesso con il ritorno in giallo e l'arrivo della bella stagione l'idea è ripartita.

Il progetto non avrà la minima connotazione partitica, l'obbiettivo è far sviluppare il pensiero che l'ambiente è uno spazio comune e che tutti possono dare una mano a tenerlo pulito. A maggio saranno toccate tutte le cittadine della Valdelsa: Poggibonsi, Colle di Val d'Elsa, San Gimignano, Siena, Casole d’Elsa. 

Gli organizzatori ci tengono a precisare che tutte le normative legate a distanziamento  e mascherine saranno rispettate. Partecipare è semplice basta presentarsi il giorno e sul luogo da ripulire. E' raccomandato portare da casa guanti e se possibile anche sacchetti, ma l'organizzazione in caso fornirà il necessario. 

Rispetto alle occasioni precedenti c'è una novità, sarà possibile portare vestiti e giocattoli che non si usano più, oggetti che saranno donati ad enti caritatevoli. Il primo appuntamento è a San Gimignano venerdì 30 aprile per togliere i rifiuti dal piazzale San Giovanni, la zona delle fonti e le aree verdi del centro e della Rocca di Montestaffoli. Il successo degli appuntamenti precedenti parla da solo sulla bontà dell'iniziativa, pensata da questo gruppo di giovani.