Attualità

Rogo Ecogest, continuano i controlli Arpat

Sopralluogo degli specialisti dell'Agenzia regionale toscana per la protezione ambientale sul luogo dell'incendio dello stabilimento industriale

Tecnici Arpat di nuovo al lavoro presso l’impianto di gestione rifiuti che si trova in località San Giorgio a Poggibonsi, dopo le fiamme che lo ha interessato due giorni fa. Verranno valutati lo stato del sito e le misure di messa in sicurezza poste in essere dalla ditta. Gli stessi tecnici Arpat hanno provveduto ad effettuare campionamenti di matrici ambientali nelle aree di maggiore ricaduta delle sostanze che si sono prodotte nel corso dell'incendio. Indagini che hanno riguardato anche il torrente Drove, dove sono state segnalate acque rossastre e schiume. I risultati saranno resi noti da Arpat entro una decina di giorni.

“Stiamo monitorando la situazione dell’impianto", ha detto l’assessora all’ambiente Monia Monni. "Arpat sta svolgendo campionature sui terreni e nelle acque del fosso Drove, al fine di verificare la presenza di inquinanti. Mi sono messa in contatto con il vicesindaco di Poggibonsi, Nicola Berti, assicurandogli piena collaborazione da parte della Regione per mettere in campo tutte le azioni necessarie per garantire la massima tutela della salute e dell’ambiente”.

L'incendio ha colpito uno stabilimento Ecogest che si occupa di rifiuti, destando grande preoccupazione, il Comune ha già diramato il divieto di consumare prodotti agricoli entro un raggio 300 metri dall'incendio e di non utilizzare le acque dei pozzi della zona. 

I rilievi di oggi daranno informazioni più precise sulla natura degli inquinanti e su eventuali provvedimenti aggiuntivi dell'Amministrazione per tutelare i cittadini.