Attualità

Al Roncalli nascono imprenditori del futuro

Alcuni alunni dell’istituto si sono classificati tra i migliori manager nazionali nel gioco virtuale di alternanza scuola lavoro

Grande soddisfazione per la vittoria di alcuni ragazzi della 4 A Sistemi Informativi Aziendali. I giovani dell'Istituto superiore Roncalli di Poggibonsi hanno vinto la competizione Young Business Talent un’iniziativa di alternanza scuola lavoro che dà agli studenti la possibilità di mettere in pratica la teoria. Dalila Bonfitto, Tommaso Costagli, Tommaso Mori, Martina Pinigiani. Questi i nomi delle studentesse e degli studenti che sono risultati i vincitori di simulazione nazionale dell’edizione on line 2020-21.

Il business game è iniziato a novembre con 400 aziende virtuali per concludersi ad aprile con la gara nazionale. Attraverso l’uso di un simulatore aziendale hanno partecipato ad una competizione a più livelli, locale e nazionale classificandosi con la loro azienda virtuale tra i migliori imprenditori nazionali e primi nella loro simulazione.

Un risultato di prestigio per la scuola e per gli studenti, un traguardo che conferma la tradizione imprenditoriale della Valdelsa. La storica scuola di Calcinaia ha sfornato generazioni di diplomati che in molto casi, hanno poi col tempo trasformato gli insegnamenti in attività imprenditoriali. Una vocazione nel Dna della Valdelsa.