Attualità

I Rotary con i giovani contro il bullismo

"La mia scuola è debullizzata". Progetto che ha interessato 3mila studenti e 36 classi della Valdelsa

Il tema legato agli episodi di violenza fisica o psicologica è un aspetto della vita scolastica e non solo, che riguarda centinaia di giovani. Da alcuni anni l'argomento è diventato di rilevanza nazionale, con varie campagne di sensibilizzazione.

“La mia scuola è debullizzata” è un'idea dei Rotary Club Valdelsa e Alta Valdelsa.  Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza generale nei bambini e ragazzi con l'obiettivo finale di prevenire questi fenomeni di prevaricazione.

Dal 30 novembre al 21 dicembre 2020, oltre trenta ore di lezione online sono state condivise con circa 3000 allievi in oltre 36 classi provenienti da 8 plessi scolastici distribuiti su un territorio esteso dalle porte di Empoli a quelle di Siena, corrispondente ai 2 Rotary Club limitrofi.

La chiusura del progetto è stata presentata lo scorso primo aprile dai presidenti Niccolò Mucerino Bucalossi del Rotary Valdelsa e dal dottor Giovanni Di Maggio del Rotary Alta Valdelsa, davanti a 4 sindaci: FalorniCucini, Campinoti, Donati, 4 assessori e ben nove fra dirigenti scolastici e insegnanti.

Alta è stata la partecipazione di docenti e allievi così come il sostegno delle varie Amministrazioni locali che hanno voluto essere presenti all'appuntamento conclusivo.

Di fronte ad una problematica così grande e dagli effetti potenzialmente devastanti, in ogni progetto come “La mia scuola è debullizzata” potrà probabilmente segnare la strada da percorrere nel futuro per trattare questo argomento.