Attualità

Poggibonsi celebra il patrono

In questa giornata di festa i poggibonsesi riscoprono il senso di appartenenza alla propria città. Il clou della festa con i fuochi artificiali

Ogni poggibonsese è attaccatissimo alla festa che celebra il patrono della città San Lucchese.

In questa occasione la mattina si celebra la Messa nella Basilica a lui dedicata a cui prendono parte tutte le massime autorità istituzionali cittadine insieme al Vescovo che presiede la cerimonia.

Nel pomeriggio il Santo, primo seguace di San Francesco d'Assisi a cui si deve la fondazione del terzo ordine francescano proprio a Poggibonsi, viene portato in processione sulla collina che domina la città.

La strada che porta alla Basilica è tutta allestita di banchi di dolciumi e di molte associazioni del territorio che approfittano dell'occasione per destinare la raccolta di fondi alle missioni sociali a cui si dedicano. Dietro la Chiesa è allestita l'immancabile fiera di beneficenza che è rimasta assolutamente fedele alle prime edizioni.

Per i più giovani l'appuntamento più sentito è nel pomeriggio quando, complice la bella stagione, ci si ritrova nella grande area verde della Fonte delle Fate per giocare a pallone e stare insieme all'aria aperta aspettando tutti insieme i fuochi artificiali che chiudono la festa la sera alle 22.