Attualità

Una bobina contro i tumori per Campostaggia

Il macchinario donato dall'associazione Valdelsa Donna che si occupa di lotta al cancro, in particolar modo a quello al seno

È stata inaugurata questa mattina un nuovo macchinario per la risonanza magnetica nucleare al seno, completando così l’offerta di servizi radiodiagnostici della struttura, tesa a soddisfare i bisogni di salute delle donne della zona. Un’iniziativa resa possibile dalla generosità dell’associazione Valdelsa Donna, che ha effettuato la donazione all'ospedale di Campostaggia.

Lo strumento, una bobina per la risonanza magnetica, sarà adesso oggetto dei collaudi e sarà presto attivo, offrendo un servizio aggiuntivo per le cure sul territorio. Tante le donazione alla raccolta fondi per l’acquisto del macchinario, associazioni di volontariato, aziende e tanti privati cittadini.

A portare il saluto delle amministrazioni comunali valdelsane i sindaci di Poggibonsi David Bussagli e Radicondoli Francesco Guarguaglini, che hanno ringraziato l’Asl Toscana sud est e l’associazione Valdelsa Donna per l’impegno quotidiano a servizio della cittadinanza.

"È per noi motivo di grande soddisfazione l’installazione di una bobina per risonanza magnetica della mammella che rafforza l’offerta diagnostica del nostro territorio - osserva Lucia Grazia Campanile, direttore dell’ospedale di Campostaggia - e questa ultima donazione è l’ennesima testimonianza dell’attenzione delle associazioni non profit ai bisogni della popolazione".

Una donazione importante che migliora le diagnosi e la prevenzione contro una malattia complessa, ma che grazie alle cure è possibile in tanti casi sconfiggere.