Attualità

Sbarca anche in Valdelsa il 112 europeo

Da domani attivo nel territorio senese il numero unico di emergenza che chiude un'era. Nasce pure un'app per raggiungere i luoghi senza rete

Le moderne tecniche di soccorso arrivano anche nei Comuni valdelsani, con il Nue. Il Numero unico d'emergenza da domani è attivo nella Valdelsa senese e in tutta la Provincia di Siena, dove di fatto andranno in pensione gli altri canali d'emergenza.

Gli storici 113, 115,117,118 lasceranno il campo al 112, unico numero che raccoglierà d'ora in poi tutte le segnalazioni di soccorso, aiuto ed emergenza. Un unico canale di comunicazione che smisterà la chiamate alle varie forze dell'ordine o alle ambulanze e ai Vigili del Fuoco.

Una svolta epocale, che cambierà le abitudini di tutti i cittadini che dovranno dimenticarsi i vecchi recapiti e memorizzare solo il 112, il nuovo e unico numero. Sarà possibile inoltre scaricare l'app "Where are u", che permette attraverso la geolocalizzazione del cellulare anche in zone dove non c'è copertura, di aiutare persone in difficoltà.