Attualità

Scuola, al via il progetto "Ti accompagno"

Partirà con la riapertura dell'11 gennaio, infatti riguarda gli studenti delle Superiori. Personale alle fermate per evitare assembramenti

Sorveglianza alle fermate del trasporto pubblico a servizio degli studenti delle scuole Superiori. Questa la mossa del Comune e della Regione per eliminare gli assembramenti alle paline dei bus, possibile fonte di contagio.

Per questa iniziativa saranno impegnati nella prima settimana i volontari della Protezione Civile e a partire da metà gennaio personale appositamente incaricato con le risorse stanziate nell’ambito del progetto regionale “Ti accompagno” e volontari, con il supporto degli agenti della Polizia Municipale di Poggibonsi.

Si tratta di una delle azioni definite all’interno del tavolo di coordinamento provinciale presieduto dal Prefetto di Siena e partecipato da tutti i soggetti coinvolti, amministrazioni, scuole, Tiemme. “L’obiettivo e l’impegno di queste settimane - spiega l’assessore alle politiche educative Susanna Salvadori - è stato quello di preparare la ripartenza in sicurezza delle attività nelle scuole Superiori sotto il profilo del trasporto”. 

I trasporti sono stati inoltre implementati da Tiemme con mezzi e corse aggiuntive in grado di garantire il servizio agli studenti che riprenderanno la didattica in presenza. Partirà contemporaneamente il servizio di tutoraggio per presidiare i luoghi sensibili ed evitare assembramenti nei pressi delle fermate del trasporto pubblico locale in due punti sensibili: piazza Mazzini che è approdo del TPL ferro/gomma, e presso le fermate dell'Istituto Roncalli Sarrocchi, a Poggibonsi.

La sorveglianza sarà presente in piazza Mazzini nella fascia oraria dalle 7,20 alle 8,20 e presso l’Istituto negli orari di uscita degli studenti. E’ stata prevista una maggiore concentrazione nel punto di approdo in piazza Mazzini in quanto in tale area graviteranno studenti diretti anche verso altri plessi scolastici.