Attualità

Scuola e Scout si incontrano "Offline"

I ragazzi delle elementari incontrano il gruppo con sede alla Magione per un progetto di condivisione dei valori dello scoutismo

Un progetto che vede come protagonisti i bambini della Scuola Primaria Piero Calamandrei di Poggibonsi che vanno alla scoperta del mondo e delle sue associazioni.

Si conclude al Castello della Magione, sabato 18 marzo - con un pomeriggio speciale e l’inaugurazione di una piccola mostra - la prima edizione del progetto “Offline: comincia l’avventura!”, un evento patrocinato dal Comune di Poggibonsi, a cura del Gruppo Scout Cattolico Valdelsa “Alberto d’Albertis” in collaborazione con la Scuola Primaria P. Calamandrei del Comprensivo 1 di Poggibonsi.

Un progetto nato a seguito dei difficili anni di pandemia per rispondere al bisogno, sempre più forte, di riportare l’attenzione dei bambini e dei ragazzi sull’esperienza di vivere e sentirsi parte di una comunità vera, concreta, fatta di persone con le quali parlare, ridere, giocare, condividere, confrontarsi, crescere.

“Abbiamo pensato – dice il Capo Gruppo Pierpaolo Manzi – che la nostra esperienza, lo Scoutismo, possa essere un’importante risposta a questo bisogno. Purtroppo il ricorso obbligato alle tecnologie digitali vissuto in questi ultimi anni ha portato bambini e ragazzi a confrontarsi troppo presto e in maniera prolungata con strumenti e linguaggi molto più grandi di loro, senza avere avuto il tempo di sviluppare una consapevolezza digitale sufficiente a capirli e usarli correttamente. Il risultato in troppi casi è stato quello di aver annullato la comunicazione e non di averla favorita, portando i ragazzi ad essere più soli, a smettere di parlarsi davvero e a preferire alla telefonata lo scambio di messaggi e meme sui canali social”.

Con "Offline: comincia l'avventura!" si riporta il focus sull’esperienza diretta, sull’incontro e la condivisione: avventura, scoperta ed esplorazione della natura, osservazione, gioco e movimento. Esperienze preziose e quasi dimenticate nella nostra era tecnologica, ma che aiutano a crescere in modo sano, felice e armonico. Esperienze che è importante (per tutti) riscoprire, perché capaci, nella loro apparente ordinarietà e semplicità, di costituire momenti unici che possono aiutare bambini e ragazzi a riappropriarsi e a godere delle relazioni vere, ad instaurare amicizie vere e sentirsi parte di una comunità vera: la comunità offline.

La prima tappa del progetto ha visto la realizzazione di una mattinata a Scuola dedicata alla scoperta dello Scoutismo e dei suoi valori, attraverso l’incontro tra i bambini e gli Esploratori, le Guide e le Scolte del Gruppo Scout.
Da questo incontro è nata una piccola mostra dei lavori realizzati dai bambini ispirata ad uno dei messaggi più importanti del fondatore dello Scoutismo – Lord Robert Baden-Powell – sul tema “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto lo avete trovato”, che sarà inaugurata sabato 18 marzo, alle ore 17,20, a conclusione di un pomeriggio speciale durante il quale circa 40 alunni della Scuola P. Calamandrei potranno vivere al Castello della Magione l’entusiasmante esperienza di essere Scout.