Attualità

Al via la formazione per insegnanti ed educatori

Come ogni anno in partenza una doppia giornata di formazione che punta perfezionare il personale docente per l'infanzia

Prende il via con un doppio incontro che si svolgerà il 17 e il 18 marzo la formazione zonale rivolta al personale scolastico. In particolare i corsi sono destinati agli educatori degli asili nido e agli insegnanti delle scuole d’infanzia comunali, statali e private dell’Alta Valdelsa. 

“Anno dopo anno investiamo in un percorso formativo di qualità e di area per far crescere i nostri servizi – dice Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative del comune di Poggibonsi, capofila della Conferenza zonale per l’istruzione – Un percorso sempre molto partecipato dal personale dei servizi che ogni giorno si prende cura dei nostri bambini e delle nostre bambine”.

La formazione specifica per il personale dei servizi educativi 0-6 anni è realizzata dall’organismo di coordinamento zonale infanzia ed è finanziata con risorse regionali nell'ambito dei Piano Educativo Zonale Infanzia 2022/2023. Il progetto di quest’anno, “Continuità educativa e infanzia 06”, è in collaborazione con docenti dell’Università di Milano-Bicocca e porta al centro del sapere pedagogico di educatrici e insegnanti l'idea di bambino da 0 a 6 anni, per costruire una visione olistica e integrata dello sviluppo infantile, e la continuità educativa e progettuale tra servizi e scuole. 

I docenti saranno Francesca Linda Zaninelli, ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano- Bicocca, Donata Ripamonti, psicopedagogista e formatrice, collabora con il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione dellUniversità di Milano-Bicocca, Elisabetta Ossola, insegnante della Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca dell’Università di Milano-Bicocca.

Il percorso è articolato in quattro moduli e prevede incontri in assemblea plenaria e altri con la suddivisione dei partecipanti in gruppi. Gli incontri iniziali saranno al Politeama (sala Minore) il 17 marzo alle 17 e il 18 marzo alle 9.