Attualità

Scuola di Staggia, è arrivato l'ultimo step

Il cantiere di ripristino si avvia alle fasi conclusive che proseguiranno per alcune settimane, prima di giungere alle rifiniture finali

Ultima fase di lavori alla scuola media di Staggia, popolosa frazione di Poggibonsi,  interessata da un intervento di adeguamento ed efficientamento energetico. 

“L'intervento progettato è prossimo al completamento. Copertura, infissi, pavimentazione sono già stati realizzati. - Lo spiega il sindaco David Bussagli - Adesso si apre una nuova fase legata agli interventi sugli impianti che, una volta terminata, consentirà di procedere con le operazioni di finitura”.

L’intervento in questione ha un costo di circa 1 milione di euro ed è finalizzato ad adeguare l’edificio e a migliorarlo sotto un profilo di agibilità ed efficientamento energetico, con specifici lavori per l’impianto di riscaldamento e di raffreddamento. Si tratta dell'ultimo step dopo la ristrutturazione completa e la messa in sicurezza delle opere murarie.

Il cantiere è partito un anno fa, dopo che la scuola era stata dichiarata inagibile per problemi strutturali nel 2018. L'edificio quindi non ospita più gli studenti da quasi 4 anni, ma alla fine di questa ultima fase finalmente realizzazione dell’intervento sono stati valutati e introdotti specifici lavori per l’impianto di riscaldamento e di raffreddamento, inizialmente non previsti.

"Abbiamo voluto cogliere l’opportunità del cantiere in corso per migliorare anche l’aspetto impiantisco, predisponendo specifica progettazione e assicurando le risorse necessarie - dice il sindaco - I lavori riprenderanno proprio dagli impianti e procederanno verso il completamento dell’opera”. 

Un cantiere atteso da tanto tempo che sta per giungere alla conclusione, un segnale che le cose per la frazione stanno migliorando, visto il concatenarsi di eventi sfavorevoli in questi ultimi tempi, in particolare la chiusura del ponte di Bellavista che ha di fatto costretto i residenti a lunghe deviazioni per raggiungere il capoluogo. Adesso con l'inizio della fase finale del cantiere si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel.