Attualità

Scuole sempre più "connesse" nel capoluogo

Banda larga e wifi permetteranno sistemi d'insegnamento innovativo e al passo con i tempi. Opportunità da un bando regionale

Gli Istituti di Poggibonsi si aggiornano, attraverso l'istallazione di una rete senza fili all'interno degli edifici. Banda larga alla scuola Calamandrei e 25 access point Wifi in cinque plessi del territorio. 

Grazie alla partecipazione del Comune ad un apposito bando regionale finalizzato a favorire la connettività veloce ad Internet in banda ultra larga negli istituti scolastici pubblici, primari e secondari, le scuole del capoluogo disporranno di una tecnologia efficace per migliorare l'utilizzo dei computer.

“Una opportunità che abbiamo voluto cogliere - dice l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori - e che si inserisce in un percorso portato avanti negli anni per accompagnare e sostenere un progressivo adeguamento delle nostre scuole alla necessarie infrastrutture di rete”. A novembre è stato realizzato anche il ponte radio alla scuola di Cedda. 

La partecipazione al bando regionale ha avuto esito positivo e con il contributo ricevuto, di 2mila euro, si procederà con l’intervento di potenziamento della connessione a banda larga della scuola di via Suali con lavori che saranno realizzati e completati nelle prossime settimane. Inoltre, è stata potenziata la connettività wireless interna agli edifici scolastici.  Saranno 25 gli access point che arriveranno alle scuole, cinque a plesso per Calamandrei, Vittorio Veneto, Pieraccini e cinque a plesso anche per le scuole secondarie di primo grado Marmocchi e Leonardo da Vinci.

Un avanzamento tecnologico importante per migliorare la capacità di fare lezione attraverso strumenti multimediali e applicazioni, sistemi che viaggiano in rete e che necessitano di una buona connessione. Un aggiornamento che rende gli Istituti al passo con i tempi e con le esigenze attuali.