Cultura

Se l'artista invitato invita un artista

A Poggibonsi si apre la mostra collettiva "A cavallo dell'anno" che quest'anno prende il nome di "Double Art" per la partecipazione originale

Anche Giuseppe Calonaci tra i protagonisti dell'evento

Torna “A cavallo dell’anno”, mostra collettiva degli artisti Estrosi, ovvero l’esposizione che sarà allestita all’Accabì, che prende quest’anno il nome di “Double art” in quanto ogni consigliere dell’associazione ha selezionato gli artisti che parteciperanno, dando la possibilità all’invitato di invitare a sua volta un collega (accettato dopo valutazione della commissione).


“Un modo – hanno voluto spiegare gli organizzatori - per creare nuovi stimoli e fare sì che ‘Double art’ non sia solo una semplice mostra ma anche un luogo di scambio di idee e di culture diverse”.

A dimostrazione di ciò sono tanti gli artisti presenti, e provenienti da ogni parte del mondo come Italia, Stati Uniti, Bulgaria, Romania, Senegal, Siria, così come in mostra vi saranno opere di circa settanta artisti fra cui Grazi, Sardelli, Turi, Gambelli, Casagli, Mazzieri, Calonaci, Stecchi, Vittorini, Harper, Dimitrov, Salhem, Shamtam, Giuggioli, Morandi, Ghelli, Cipolli, Pucci, Felix, Rinzivillo, Fresu, Jafisco, Viani, Conforti, Betti, Valensin, Ermini, Tetwosky, Fosi, Costanzo, Pignataro. L’apertura è in programma per domani, giovedì 10 dicembre alle 18,30 presso le sale espositive dell’Accabì (terzo piano). Al vernissage sarà presente il critico e storico dell’arte Antonio Locafaro. Presente Nicola Berti, assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi che patrocina l’evento.

La mostra resterà aperta fino al 10 gennaio, con orario dal mercoledì al venerdì dalle 17.15 alle 19.45 e sabato mattina dalle 10 alle 12.30, resterà chiusa nei giorni di 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio.

La mostra con lo stesso contest sarà realizzata anche a Siena al Museo Civico Magazzini del Sale.