Cultura

Si indaga sugli scavi archeologici in Fortezza

​Riprendono gli scavi archeologici nel Parco della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale a Poggibonsi

Ripartiranno la prossima settimana gli scavi dopo sette anni.

L'indagine che sarà condotta sulla collina è un progetto del Comune di Poggibonsi e dell'Università di Siena, con la direzione scientifica del prof. Marco Valenti.

"La ricerca archeologica e il saperla raccontare da noi sono un valore aggiunto - dice il Sindaco David Bussagli - Riprendiamo questo percorso consapevoli che quest'area è un patrimonio storico, archeologico e ambientale di rilievo nazionale che vogliamo continuare a conoscere e valorizzare. Gli scavi produrranno nuove informazioni e nuovi contenuti sulla storia di Poggibonsi e per la ulteriore valorizzazione del Parco, sempre più frequentato".

Gli scavi hanno mostrato l'esistenza di un vero e proprio impianto urbano, l'origine di Poggibonsi, esteso per più di sette ettari, molto probabilmente delimitato da un fossato. Le difese erano inoltre costituite da una possente cinta dallo spessore di 1,40 metri che circoscriveva la parte alta della collina e attraversava longitudinalmente il versante sud ovest. Era caratterizzato da una regolare trama di case a schiera disposte lungo un asse viario principale, da identificarsi come un diverticolo della via Francigena.

Lo scavo potrà essere seguito live anche attraverso gli aggiornamenti sui social network.