Attualità

Volontari uniti per "Io non rischio"

La campagna nazionale della Protezione civile sbarca a Siena. Le associazioni di volontariato della provincia saranno insieme domenica 24 ottobre

L'unione fa la forza sarà un evento corale che vedrà coinvolte realtà dai vari comprensori del Senese. Le associazioni di volontariato della Provincia che fanno parte dell Protezione Civile saranno a Siena il 24 ottobre. In quella data in tutta Italia si tiene "Io non rischio".  Lo scopo di questo evento è far scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio da calamità naturali.

Il Comune di Siena ed i Volontari della Pubblica Assistenza di Siena, della Vab sez. di Siena e della Pubblica Assistenza di Colle Valdelsa invitano i cittadini un appuntamento speciale in piazza Salimbeni nella città del Palio. Qui saranno allestiti dei punti informativi sui rischi del terremoto/maremoto e alluvione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’ambiente dell’Università di Siena verranno create delle simulazioni degli effetti di scosse di diverse entità sui palazzi.  Saranno presenti i volontari a 4 zampe del Gruppo cinofilo Anpas Zona Senese che si occupano di ricerca dispersi. 

Alle 11,30, l’assessore alla Protezione Civile Francesca Appolloni con la presenza delle altre autorità cittadine, inaugurerà ufficialmente la manifestazione. Inoltre, saranno organizzati 2 trekking urbani, il primo alle 10,30 con il professor Duccio Balestracci ed il secondo alle 15,00 con l’architetto Marina Gennari, che ci condurranno attraverso la storia di Siena. Oltre alle simulazioni i presenti saranno intrattenuti dall'imitatore Andy Bellotti.

Volontariato di protezione civile, Istituzioni e mondo della ricerca scientifica tornano in piazza per diffondere la conoscenza dei rischi naturali nel nostro Paese e delle buone pratiche di protezione civile. Volontarie e volontari saranno presenti negli spazi informativi “Io non rischio”, realizzati online e nei gazebo allestiti su gran parte del territorio nazionale, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Tutti gli eventi saranno disponibili sul web sulle principali piattaforme social. La campagna a livello nazionale coinvolge oltre tremila volontari appartenenti a circa 500 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

Un'iniziativa di grande rilevanza Senese e valdelsano, che vede coinvolte le associazioni del territorio con un obbiettivo importante, quello di aiutare le persone in casi di calamità. Una missione impegnativa possibile solo grazie alle ampie professionalità presenti tra i volontari.