Attualità

Sienambiente dona olio alle famiglie bisognose

La consegna fatta ieri all'Emporio della solidarietà. 100 Kg per le famiglie bisognose. l'iniziativa fa parte del progetto "spesa solidale"

Sono stati regalati ieri, all'Emporio della solidarietà di Poggibonsi, 100 litri di olio extravergine d’oliva che saranno distribuiti alle famiglie in difficoltà. La donazione di Sienambiente fa parte di #reazioniamoci, un progetto che vuole sostenere e promuovere una ripresa del territorio in chiave green.

La consegna dell’olio, è avvenuta ieri alla presenza di Enrica Borgianni, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Poggibonsi che ha dichiarato: "Ringraziamo Sienambiente per la validità di tutta l'iniziativa che ha generato un aiuto diretto per il nostro Emporio ".

L'Emporio della solidarietà è un negozio di alimentari nato per assistere, le famiglie fragili sia dal punto di vista sociale che economico. L'attività è sostenuta dal Comune attraverso un contributo annuale, conta sul supporto e sulla consulenza della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, sul Banco alimentare, sugli aiuti provenienti da donazioni private.

La “spesa solidale” di Sienambiente nasce anche per tendere la mano alle produzioni agricole locali che privilegiano sistemi naturali. L’olio d’oliva è infatti stato acquistato da aziende dell’area senese che utilizzano il compost Terra di Siena prodotto dai rifiuti organici provenienti dalle raccolte differenziate dell’intera provincia. Oltre alla “spesa solidale”, ci sono altre due azioni attuate nell'ambito di #reazioniamoci; un campo di attività riguarda la vita all'aperto e mette a disposizione dei bonus per l’acquisto di biciclette per bambini; la terza area è invece legata alle azioni green dei cittadini che partecipando al contest ecoAzioni possono vincere una Ricicletta, la bici nata dal riciclo di 800 lattine di alluminio.

Un progetto che unisce due finalità: il riciclo e l'aiuto alle famiglie bisognose, cercando di sensibilizzare la cittadinanza su entrambi i problemi. La crisi da Covid ha pesantemente colpito il tessuto produttivo locale lasciando senza lavoro decine di famiglie che si trovano in grande difficoltà.

La ripresa economica passa sempre più spesso dalla riconversione green, un processo che sta diventando sempre più attraente e ricco di investimenti nazionali e globali.

Il settore porta benefici sia ai lavoratori, ma soprattutto alla collettività, un luogo a rifiuti zero aumenta il benessere di tutti.