Attualità

Nasce la via dedicata a Gino Strada

Appuntamento il 21 aprile alle 18 al ponte Aldo Ceccherini in zona Borgaccio per celebrare il fondatore di Emergency

A Poggibonsi nasce una strada dedicata al medico chirurgo deceduto il 13 agosto del 2021. Giovedì 21 aprile, nel giorno del suo compleanno, si svolgerà la cerimonia pubblica di intitolazione che riguarda la strada che muove dal ponte Don Aldo Ceccherini fino a via Borgaccio. La scelta di dedicare una via a Gino Strada nasce da una richiesta promossa da un gruppo di associazioni del territorio.

“Un giusto e sentito ringraziamento della nostra città a Gino Strada per come è stato, per ciò che è riuscito a trasmetterci e per quello che ha fatto, in Italia e nel mondo. Gino Strada è stato un medico, un chirurgo, ma soprattutto un operoso lavoratore per un mondo di pace”, dichiarano la sezione Anpi di Poggibonsi “Armando Targi”, il presidio di Libera Valdelsa “Marcello Torre” e l’associazione socioculturale Spazio Libero-Tortuga che hanno proposto l’intitolazione e che insieme al gruppo Emergency di Siena e all’Amministrazione promuovono l’iniziativa di giovedì.

“Ringraziamo i promotori di questa intitolazione che vuole essere un segno di riconoscenza per Gino Strada e per l’impegno profuso da lui e da Emergency . dice l’assessore alla Cultura Nicola Berti - Impegno per la pace, per salvare tante vite umane, per la solidarietà e l’accoglienza, impegno contro la guerra nel mondo. Intitolargli una strada significa imprimere nella memoria fisica della città il suo insegnamento e la nostra gratitudine verso una persona che ha dedicato la sua vita alla difesa degli ultimi e che ha operato nei più difficili contesti di guerra, di violenza, di ingiustizia. Una persona profondamente umana e che ha fatto del suo amore per l’umanità la sua missione”.

La cerimonia pubblica di intitolazione si svolgerà alle 18 alla presenza dell’Amministrazione e delle associazioni coinvolte e vedrà la partecipazione di Paola Feo, responsabile coordinamento volontari di Emergency. Un segno di riconoscenza della città per il fondatore di Emergency, un esempio per tanti cittadini.