Attualità

Sosta in centro, in arrivo molte novità

Al via i lavori per ottimizzare i parcheggi intorno alla via dello shopping come era stato chiesto dai commercianti

L'idea di trasformare piazza Berlinguer in una zona pedonale che aveva animato i dibattiti la scorsa estate, inizia a prendere forma. Il progetto dei negozianti e del Comune è quello di ottimizzare gli spazi in in vari spazi limitrofi.

Sono stati consegnati i lavori programmati in seguito agli impegni assunti con le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio e con l’associazione Viamaestra nel contesto della riqualificazione di piazza Berlinguer. Le aree individuate per ospitare i parcheggi, che dovranno essere compensati con la pedonalizzazione della zona adiacente al Politeama, sono largo Gramsci, l’area di via Riesci e via Trento e, più limitatamente, l’intersezione tra viale Garibaldi e via Borgo Marturi a lato di piazza Matteotti.

Sarà rivoluzionata la sosta nelle vie elencate, verranno creati nuovi punti dove parcheggiare e saranno migliorati marciapiedi e sicurezza stradale. In particolare la zona del sottopasso sarà trasformata, inserendo posti auto su entrambi i lati della carreggiata. Una trasformazione epocale per l'intera zona, che porterà ad alleggerire la questione del parcheggio, molto sentita dagli esercenti di Via Maestra. Negozianti che lamentano per questa assenza una penalizzazione anche dello shopping.