Attualità

Sostegno ai disabili, se ne parla ad Anffas

L'associazione che da anni opera con i ragazzi down punta ad allargare la propria rete di partecipazione con 3 incontri

Un nuovo progetto per i ragazzi diversamente abili. Entra nella fase operativa “Persone con disabilità: potenziamento sostegni al volontariato”, un progetto di sensibilizzazione attraverso la formazione dei volontari da inserire in percorsi di inclusione pensato da Anffas Altavaldelsa.

L'idea è quella di avvicinare le persone al mondo del volontariato, la modalità è quella degli incontri, ce ne saranno 3. Questi verteranno su tematiche inerenti la disabilità, l’inclusione sociale, il sostegno informale e si svolgeranno nei giorni di lunedì 8 novembre, lunedì 15 novembre e lunedì 22 novembre, sempre dalle 21 alle 23. Appuntamento nella sede dell gruppo a Poggibonsi in località la Strolla.

"La qualità di vita delle persone con disabilità dipende molto anche dai sostegni informali che si rendono disponibili - spiegano dall’associazione - perché ognuno può offrire all’altro molto più di ciò che crede. Per questo è importante promuovere una cultura della collaborazione aperta alla comunità, dove le singole persone possono essere attive anche indipendentemente da situazioni strutturate, donando risorse di qualunque natura al vicino di casa, al collega, al figlio dell’amico".

Gli appuntamenti saranno condotti direttamente dai giovani come rappresentanti delle persone con disabilità e dagli esperti dell’associazione. Al termine del ciclo di incontri i partecipanti potranno vivere esperienze con persone con disabilità supervisionati da esperti dell’associazione.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 2 novembre direttamente sulla pagina Facebook di Anffas Altavaldelsa, scrivendo una mail all'associazione. Un progetto molto interessante per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato e fare del bene agli altri.