Attualità

Sr 429 "ribattezzata" strada regionale di Valdelsa

L'intitolazione sancisce il passaggio del vecchio collegamento alla Città Metropolitana di Firenze. Attesa per i lavori all'ultimo lotto

Con una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle infrastrutture, la ‘nuova’ Sr 429, va a sostituire  la ‘vecchia’. La strada tradizionale viene declassata a provinciale, di competenza della Città metropolitana di Firenze.

“La Val d’Elsa ha atteso a lungo una strada regionale sicura e degna di questo nome - ha detto l’assessore Baccelli - un’opera finalmente conclusa ed aperta al traffico. Oggi che la nuova infrastruttura è finita ed utilizzabile e l’amministrazione regionale sta lavorando al ‘lotto 3’, che collegherà la Sr 429 a Certaldo e da lì a Poggibonsi ed alla Firenze-Siena, un progetto ambizioso ma necessario anche per rendere più diretti i collegamenti tra la Fi-PI-Li e l’Autopalio”.

Una notizia che non può che far piacere ai cittadini, che attendono da decenni il completamento definitivo dell'arteria. Quando sarà terminato il tratto mancante si potrà parlare di evento storico, fino ad allora sarà necessario spronare le Istituzioni a fare la loro parte.