Attualità

Staggia cambia volto con il fondi del Pnrr

Numerose le opere pubbliche in arrivo con i fondi dell'Europa che daranno un nuovo aspetto alla frazione

Tanti i cantieri in partenza da adesso al 2023. Lavori avviati in via della Pace a Staggia Senese dove è in corso la riqualificazione dell’area di sosta con la realizzazione di una zona a parcheggio e di un sistema di percorsi pedonali, protetti e parzialmente integrati nel verde, con adeguata illuminazione. 

“E’ il primo cantiere di rigenerazione urbana cofinanziato dal Pnrr ed è anche l’inizio di un percorso di riqualificazione degli spazi del borgo di Staggia – dice il sindaco David Bussagli - L’intervento della Regione Toscana per concretizzare la tangenziale, che si è avviato per il primo lotto e che procede speditamente, è stato il presupposto per immaginare e progettare la riqualificazione degli spazi dentro le mura, e per competere per l’accesso ai finanziamenti”.

Le operazioni che riguardano Staggia e che sono state cofinanziate con le risorse del Pnrr a cui il Comune ha avuto accesso partecipando al bando ministeriale per la rigenerazione urbana, riguardano via della Pace (192.000 euro) dove i lavori sono iniziati e piazza Grazzini (258.500 euro) e via Borgovecchio (506.000 euro) con interventi per migliorarne vivibilità e funzionalità valorizzando gli aspetti storici che partiranno nel 2023. 

L’intervento in corso riguarda un’area di 1.400 mq posta a fianco di via della Pace, attualmente priva di connotati, usata prevalentemente per la sosta e che si trova in una posizione strategica in quanto immediatamente a margine del centro storico e punto di congiunzione tra il vecchio abitato e la parte più nuova. La realizzazione del parcheggio sarà affiancata da sistemazioni secondarie per conferire connotati e qualità a tutto lo spazio attraverso la creazione di percorsi pedonali. Il percorso pedonale, a proseguimento del tratto già realizzato con l’intervento Erp, correrà parallelamente alla strada, nella parte più interna dell’area, immerso in una fascia a verde attrezzata. A margine della strada verrà proseguito il marciapiede e l’intero piazzale sarà pavimentato. 

Si tratta di un momento cruciale per la popolosa frazione dove stanno per partire anche i lavori di sistemazione del centro storico, ma c'è anche il cantiere della tangenziale in opera, un'opera fondamentale per liberare il centro dal traffico e restituirlo ai pedoni. 

C'è anche la prima opera pubblica conclusa da pochi giorni dopo anni di attesa è la ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola media, un traguardo importante che ridà sicurezza ai residenti di un edificio fondamentale nella vita dell'abitato e per le famiglie residenti.