STOP DEGRADO

Una strada tutta buche per arrivare a Talciona

Il minuscolo borgo a due passi da Poggibonsi avrebbe urgente bisogno di una via d'accesso asfaltata, sicura e moderna

La provinciale 130 di Castagnoli raggiunge Castellina in Chianti, un collegamento da secoli importante da Poggibonsi al Chianti, prima della costruzione della Sr429 per Montevarchi era questo il modo più comodo per raggiungere la zona vinicola. Lasciata la periferia del capoluogo dopo poco più di un chilometro si incontra il bivio di Talciona, un minuscolo abitato alle prime pendici delle colline chiantigiane.

Dall'incrocio alle case, poco più di mille metri, il manto d'asfalto chiede da tempo un intervento di ripristino, tante buche anche profonde punteggiano quel che resta dello strato bituminoso, una tortura per ammortizzatori e auto. L'incuria e il tempo, unito al traffico e alle piogge, hanno ormai corroso l'asfalto. Sarebbe necessario un intervento dell'Amministrazione comunale per ripristinare la sicurezza dei residenti e degli automobilisti..

Una situazione di profondo degrado si presenta percorrendo il breve tratto fino al villaggio, dove la parte asfaltata termina e inizia la rete di strade bianche che caratterizza il Chianti. Proprio in virtù della vicinanza con la zona turistica famosa per i vini rossi e i vigneti, il Comune di Poggibonsi dovrebbe intervenire. Una sistemazione sarebbe un segnale per i residenti e un buon biglietto da visita per i turisti, che frequentano la zona per motivi enogastronomici. 

Si parla tanto di turismo e di valorizzare il paesaggio, un buon inizio potrebbe essere quello di mettere a disposizione strade sicure e moderne per poter raggiungere aziende agricole e fattorie prestigiose, dove i visitatori possono degustare i prodotti del territorio.