STOP DEGRADO

Strisce pedonali fantasma, passanti a rischio

Facendo una passeggiata per la città si può notare lo stato non proprio ottimale della segnaletica orizzontale a Poggibonsi

Non ci sono solo le buche a caratterizzare le vie del capoluogo valdesano un aspetto che negli anni ha scatenato vibranti proteste ma anche molta ironia amara sui social, ma anche la presenza di una segnaletica orizzontale sempre più sbiadita e invisibile.

Facendo due passi per le vie della città si nota questo particolare che diventa ancora più evidente e assume significato diverso, quando sono le strisce pedonali ad ad essere ormai inesistenti. Sono molte le zone che vedono la mancanza di una chiara segnaletica dipinta sull'asfalto, sicuramente un pericolo quando si tratta di dover attraversare la strada come ad esempio le vie laterali della zona Redipuglia parco urbano, ma anche via Trento e via del Colombaio, via Pisana e via Senese, per citarne alcune del centro di Poggibonsi.

Una mancanza di manutenzione che attualmente è da motivarsi con l'impossibilità di intervenire a causa delle basse temperature, ma anche il segno che nei mesi precedenti non sono stati effettuati interventi per pitturare le strisce bianche. Azioni che l'Amministrazione ha sempre portato avanti ma che quest'anno, tanti cittadini hanno segnalato essere avvenuti di rado, infatti non sono pochi i poggibonsesi a mugugnare per la situazione.

Attraversare la strada è sempre più pericoloso, lo dimostrano alcuni incidenti gravi avvenuti nei mesi passati, un rischio che sarebbe evitabile con semplici interventi di manutenzione che darebbero anche maggior decoro alla città.

Filippo Landi