Attualità

Suolo pubblico gratis alle attività, sì del Comune

Anche a Poggibonsi bar, ristoranti e artigiani potranno "allargare" i loro spazi su strade e piazze cittadine. Disposizioni valide fino al 31 ottobre

David Bussagli, sindaco di Poggibonsi

Approvato in Giunta l’atto di indirizzo per implementare l’occupazione gratuita dello spazio pubblico per bar, ristoranti, artigiani. Queste sono le prime misure concrete prese a favore degli esercenti e dei commercianti per facilitare la riapertura. 

“Ne avevamo parlato – dice il sindaco David Bussagli - con molti dei diretti interessati e con le associazioni di categoria”

L’atto di indirizzo della Giunta adesso dovrà passare dal Consiglio per la discussione e per la definizione.
“L’obiettivo, anche contenuto nell’ultimo Decreto, è quello di implementare le opportunità nel rispetto del distanziamento sociale richiesto” -  puntualizza il sindaco.

La decisione approvata contiene le linee guida per ampliare la concessione gratuita di spazi all’aperto per chi fa attività di somministrazione di cibi e bevande in bar, ristoranti, locali di intrattenimento, oltre i limiti previsti delle concessioni già rilasciate. Si tratta di un piano straordinario e temporaneo che darà la possibilità di ottenere un’autorizzazione transitoria per la posa di tavolini, ombrelloni, pedane.

Queste disposizioni resteranno in vigore fino al 31 ottobre 2020. Le domande saranno presentante mediante istanza all’ufficio competente del Comune con allegata la sola planimetria, anche per via telematica.

Per la posa di dehors o strutture di carattere stabile e non prontamente removibili troverà applicazione la procedura ordinaria.

E’ stata già pubblicata ed è in vigore l’ordinanza del sindaco per consentire a tutte le attività del benessere di servizio alla persona (acconciatori, estetica, tatuaggio e piercing) di estendere l’orario di apertura a tutti i giorni della settimana dalle 7 alle 22, senza obbligo di chiusura domenicale e festiva.