Attualità

Tasse comunali ridotte per le attività economiche

Il Comune di Poggibonsi attua misure di sostegno per aziende e famiglie. Tari posticipata e Cosap a zero per le imprese. Azzerate le rette degli asili

Rese note le decisioni sulle imposte comunali prese nell’ultimo consiglio comunale tenutosi settimana scorsa. Comunicazioni molto attese da tutti i cittadini soprattutto dalle imprese che stanno attraversando un momento difficile. Cosap azzerata e Tari rimandata per le imprese. Dice il sindaco David Bussagli "Le tariffe per i servizi di nido e infanzia, da marzo e per tutto il perdurare della sospensione, sono stati azzerati. Le famiglie quindi non pagheranno niente. Sul Cosap avevamo stabilito il posticipo della scadenza che si trasforma in un azzeramento del canone per le attività economiche, per una durata diversa in base alla tipologia. sulla scia di quanto disposto dal Governo”.

In particolare per le attività commerciali il Cosap è azzerato per i tre mesi di marzo, aprile e maggio. Per le imprese su sede fissa l’esonero dal pagamento è fino al 31 ottobre. Altro tema quello della Tari il cui pagamento sarà rinviato per le utenze non domestiche. Alle utenze domestiche sarà inviato l’acconto definito sulla base alle vecchie aliquote dell’anno precedente.

Resta invariata al 16 giugno la scadenza per il pagamento della prima rata dell’Imu, con l’eccezione degli immobili del settore turistico che sono stati esonerati dal Governo se rispettano determinate condizioni. L’Imu sarà richiesta come da normativa in vigore.