Attualità

Nuova toponomastica, c'è anche Gino Strada

La Giunta ha approvato il cambio di nome ad alcuni tratti di via della Costituzione, un tratto si chiamerà con il nome del fondatore di Emergency

Strade e nomi sono lo specchio della società e della storia che cambia. Poggibonsi aggiunge alla propria lista di vie due nuovi nomi, Gino Strada fondatore di Emergency e don Aldo Ceccherini, storico parroco della parrocchia di San Giuseppe.

Per fare questo passaggio, un tratto di via della Costituzione cambierà nome, il ponte sarà intitolato a don Aldo, per decenni pastore della adiacente chiesa di san Giuseppe, una figura storica per la città, in modo specifico per il quartiere. 

Il tratto successivo al di là dello Staggia in direzione Borgaccio, avrà il nome del medico Gino Strada deceduto da pochi mesi, ma da sempre un simbolo contro la guerra e contro le armi e fondatore di Emergency che opera in molte aree del mondo, in particolare in zone di guerra.

Una decisione che vuole segnare la memoria dei cittadini con due figure importanti, una della storia cittadina e uno di quella nazionale e mondiale.