Cultura

Tradizioni culinarie e storia alla Rocca

Lunedì per la festività di Ognissanti il maniero di Staggia sarà aperto ai visitatori che potranno degustare il dolce tipico del momento

Il Pane della festa, realizzato artigianalmente per la ricorrenza dei Santi e dei Morti, a novembre, è prodotto solo nell'area senese. Non è solo un pane antico, cotto con lo strutto di maiale, speziato con noci e uvette, ma una filosofia di vita.

Una proposta che mischia storia e cucina, quella lanciata dalla Rocca di Staggia per il 1° novembre, sarà possibile visitare il castello e assaggiare il pan co'Santi. Alle 10,30 e alle 15,30 si potrà entrare nella fortezza e visitarla, prenotando ai contatti che si possono trovare sulla pagina Facebook omonima.

Il Pan co' Santi prodotto da un forno locale ha forma arrotondata, arco romanico, sole che scende nella terra madre: morbidezza del corpo delle colline toscane e della donna. Perfetto l'abbinamento con il Vin Santo che ne accompagna la degustazione, prodotto dall'azienda Montalpruno Chianti Colli Senesi.

Una occasione doppia per ammirare una bellezza nascosta della Valdelsa e assaggiare i prodotti del territorio, una forma di bellezza di tipo culinario.