Politica

Tutti i numeri del Consiglio

Dodici sedute consiliari e venticinque commissioni: tutta l'attività svolta dai consiglieri di Poggibonsi nel 2015

Borgianni, Presidente del Consiglio Comunale di Poggibonsi

Dodici sedute del Consiglio Comunale e venticinque Commissioni Consiliari. Questi alcuni numeri dell’attività del Consiglio nel 2015, per come relazionato dal Presidente Enrica Borgianni nella seduta di ieri, 29 febbraio. Nel corso del’anno 2015 il Consiglio Comunale si è riunito dodici volte, a cui si aggiunge la seduta aperta che si è svolta il 27 marzo per la celebrazione dell’anniversario dell’Eccidio di Montemaggio promossa dal Comune di San Gimignano.

Venticinque sono state le Commissioni. Quella che si è riunita più volte è “Ambiente e territorio” (5 sedute) a cui fa seguito la Commissione “Tutela civica” (4 volte). A quota tre sono la Commissione ‘Istruzione, cultura, sport’, “Bilancio e finanze”, “Controllo e garanzia”, a quota due la Commissione “Statuto e regolamenti”, a quota uno “Servizi sanitari e sociali” e “Sviluppo economico”. Tre le sedute congiunte della Commissione “Istruzione, cultura, sport” con “Sviluppo economico”, “Bilancio e finanze”, “Controllo e garanzia”. Sono invece trentasei le interrogazioni, interpellanze, mozioni presentate dai vari gruppi politici: due le incidentali del Partito Democratico, otto a firma Insieme Poggibonsi, sette di Forza Italia, diciotto di Poggibonsi 5 Stelle, una congiunta di tutte le opposizioni. Uno l’Ordine del giorno presentato dal Presidente del Consiglio relativo all’adesione alla proposta della Consulta dei Gemellaggi – solidarietà al Comune di Marcq-en-Baroeul.

Novantaquattro sono le deliberazioni adottate dal Consiglio di cui sette approvate all’unanimità, trentuno approvate a maggioranza, dieci comunicazioni (Sindaco, Presidente, prese d’atto), sedici interrogazioni, tre interpellanze. Sette le deliberazioni non approvate e venti quelle ritirate di cui 15 trattate in sedute successive.