Attualità

​Tutto bloccato, la Casa famiglia resta al palo

Ormai da tempo i lavori sono finiti ma ancora la struttura è chiusa. Nessuna notizia dal Comune sull'apertura

Tutto è pronto per iniziare le attività di accoglienza ma in realtà non è così.. pare un'illusione ottica l'edificio totalmente ristrutturato e pronto per essere inaugurato adesso, ma nulla si muove.

Il progetto del Comune prevede la creazione di un centro di aggregazione sociale giovanile a piano terra dell'edificio in piazza XVIII luglio a Poggibonsi e una casa famiglia al piano superiore. Mesi fa sono stati effettuati quei piccoli lavori di rifinitura e di accesso alle utenze di luce e gas, ma ormai il tempo passa inesorabile e non si hanno notizie sul futuro dell'edificio.

Una situazione che si è tramutata in un mistero, negli ultimi mesi spulciando l'albo pretorio del Comune non si trovano tracce dell'opera, nessun adempimento burocratico, formale o amministrativo che segni un passo in avanti nella vicenda che ormai sta diventando annosa.

Un'opera pubblica che ha portato alla riqualificazione dello storico asilo della città, che adesso vuole tornare a nuova vita accogliendo giovani e ragazzi, ma le pastoie burocratiche sembrano bloccare ogni possibilità di iniziativa. Un mistero che per adesso sembra rimanere tale.

Filippo Landi