Attualità

"Uffizi diffusi" anche in Valdelsa

Il direttore della Galleria ha incontrato i sindaci ed visitato l'Accabì. Il territorio ha le carte in regola per entrare nel progetto del museo

L'arte dialoga con i paesi e i borghi della Toscana, il proscenio ideale per le opere racchiuse all'interno dei musei. Il progetto "Uffizi diffusi" mira proprio a diffondere sul territorio le ricchezze artistiche racchiuse nella celeberrima Galleria fiorentina.

La Valdelsa ha aderito con  entusiasmo a questo iniziativa, ieri pomeriggio, il direttore Schmidt ha visitato l'Accabì di Poggibonsi e incontrato gli assessori e i sindaci di Colle Valdelsa e San Gimignano, Fondazione Musei Senesi e l'associazione Arte Continua. Da qui nascerà un percorso di collaborazione tra Uffizi, Comuni e spazi espositivi per ospitare opere adesso a Firenze, che potranno essere accolte dalle strutture valdelsane.

Fra gli aspetti di particolare interesse approfonditi dal direttore Eike Schmidt, il ruolo dell’arte contemporanea e ambientale in dialogo con quella antica. Non a caso, visto che proprio la Valdelsa rappresenta un distretto importante per l’arte contemporanea grazie alla progettualità fertile. Da qui sarà possibile sviluppare una ulteriore progettualità in chiave di “Uffizi Diffusi”, un connubio di stili che porterebbe ad affiancare antico e moderno. Un'idea per gli esperti e gli estimatori, definita assolutamente innovativa.

Grande soddisfazione da parte degli Amministratori e del direttore dei Musei senesi per la possibilità unica che viene offerta al territorio, arricchirsi di cultura e attrarre ancora di più il turismo.