Attualità

Al via l"ultimo giorno di scuola” negli asili

A piccoli gruppi saranno accolti dai loro insegnanti nei giardini dei plessi di Mastro Ciliegia e La Tartaruga a Poggibonsi

Salvadori, assessore Comune di Poggibonsi

Un ultimo giorno di scuola simbolico per i bambini e le bambine di cinque anni delle materne comunali Mastro Ciliegia e La Tartaruga di Poggibonsi, una giornata particolare per assaporare la normalità perduta. Un’occasione per vedersi, per ripristinare un contatto in presenza con gli educatori, per scambiarsi un saluto ma anche diari, quaderni e tutti quelli oggetti che hanno fatto parte del loro mondo fino a quando l’attività didattica ed educativa non è stata sospesa.

Quest'anno "l'ultimo giorno di scuola" verrà spalmato durante tutta la settimana. Nei prossimi giorni sarà il personale delle scuole a contattare i genitori sulla base di un calendario definito. Una serie scaglionata di incontri, chiaramente non obbligatori, che vedranno gruppi di tre bambini con i genitori. Ad attenderli troveranno i loro insegnanti.

Gli incontri - dice l’assessore Salvadori - si svolgeranno rigorosamente nei giardini delle scuole ancora chiuse per l’attività didattica e che noi riapriamo in via straordinaria”

Un gesto simbolico ma significativo, un passo verso la possibilità di riacquistare quella normalità bruscamente interrotta dal lockdown, che adesso, solo parzialmente è attiva attraverso i centri estivi.

Le iniziative didattiche all'aperto del Comune sono pronte alla partenza, un appuntamento pensato per i bambini, perché possano ritrovare quella socialità tipica della loro età.