Attualità

Un milione di euro per le strade

Il piano delle opere 2016 del Comune di Poggibonsi prevede una serie di interventi sulla città

Nel corso dell'approvazione del bilancio di previsione 2016 all'interno del Consiglio Comunale di Poggibonsi, sono state tracciate anche le linee guide riguardo al piano delle opere pubbliche.

Per il 2016 è previsto uno stanziamento di circa 1milione di euro destinati alla ristrutturazione delle strade e alle manutenzioni straordinarie delle scuole, sempre seguendo principi di priorità. In particolare sono destinati al rifacimento di strade del centro storico 350mila euro con cui si interverrà su via della Rocca e su una parte importante di via Montorsoli. Interventi con cui prosegue il lavoro di sistemazione e riqualificazione che vedrà proprio in queste ore di far partire i cantieri su via Redipuglia, viale Marconi, via del Pollaiolo, via Fiume e poi, nell’estate, stadio Lotti e scuole Vittorio Veneto. Confermato nel Piano 2016 anche l’impegno per l’edilizia scolastica su cui alle manutenzioni ordinarie si accompagna in questi anni una ripresa di interventi importanti. Nello specifico saranno destinati alla scuola di via Sangallo circa 300mila euro per intervenire sulla copertura. Completano il Piano 2016 circa 200mila euro destinati a manutenzioni varie a cui si aggiungono poi le previsioni di bilancio di parte corrente dove per la manutenzione ordinaria sono stanziate altre 330mila euro.

“Un bilancio operativo con cui sosteniamo molteplici azioni e progettualità per la nostra città. Tra le diverse azioni in corso – ha detto in sede di presentazione l'assessore Susanna Salvadori – c’è il lavoro per la realizzazione del Piano Operativo, strumento fondamentale per rendere esecutivo il Piano Strutturale, così come il percorso per l’attivazione della Casa della Salute. Continua il lavoro con l’Archeodromo così come con il cartellone estivo e le tante attività che facciamo all’interno del Politeama, in primis la stagione teatrale, quest’anno di grande successo. Oltre a mantenere inalterato tutto il contesto di servizi educativi, per cui il Comune investe ogni anno oltre 3milioni di euro, si sta lavorando a portare ad un livello più alto il progetto 0-6 così ed ad una serie di iniziative formative in campo educativo. Sul turismo novità a breve sul fronte cartellonistica, mentre è ormai conclusa la guida e le cartine con i percorsi. Fondamentale il lavoro di costruzione di percorsi a livello di area con Be Tuscany for a Day, così come la sistemazione ormai prossima della Casa di Chesino dove realizzare una start up house, e i tavoli di coordinamento con i centri servizi”.