Attualità

Una frana mette a rischio l'antica fonte

Nella zona del Masso, sgorga una sorgente, ma un movimento franoso causato dall'erosione dell'Elsa sta facendo scivolare la collina soprastante

Ai piedi della collina di San Lucchese, dalla parte che guarda verso Montemorli, uno smottamento sta creando preoccupazione tra gli amanti della zona. L'antica fonte di Santa Caterina, sorgente che sgorga ai piedi del poggio e da centinaia di anni ad uso dei poggibonsesi, sta per scomparire.

L'allarme è lanciato da un gruppo di escursionisti della zona. Una frana causata dall'erosione del fiume Elsa che ci scorre a fianco, sta lentamente sommergendo lo sbocco della polla d'acqua, la collina scavata dalla corrente sta cedendo lentamente. Il luogo storico adiacente al Masso, uno dei posti più conosciuti a Poggibonsi, collegato da un sentiero che fino a pochi mesi fa raggiungeva il castello di Badia, sta per essere sommerso.

La zona, nei programmi dell'amministrazione, dovrebbe diventare un parco, un'oasi verde immersa in un contesto storico di tutto rispetto, dove spesso il confine tra gli eventi reali e le leggende diventa labile. Per adesso, l'idea è un semplice progetto, ma la frana invece è incombente e il rischio di un danno irreversibile alla fonte è alto. Un intervento del Comune o del Consorzio di Bonifica potrebbe essere auspicabile, prima che la situazione coinvolga parte della collina. Un appello lanciato da un gruppo di appassionati del luogo che temono di perdere un riferimento importante per la memoria storica della cittadina.