Attualità

Un'opera dedicata a Giorgio La Pira

Sarà presentato, in anteprima a Poggibonsi, il libro dedicato alla scoperta della vita del Sindaco Santo

Un'opera che vuole essere una testimonianza su carta della vita straordinaria di uno dei protagonisti della Toscana del dopoguerra.

Si tratta del libro "Giorgio La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo", a cura di Corrado Monaca, che sarà presentato per la prima volta oggi, sabato 3 ottobre, presso il salone delle feste della Misericordia di Poggibonsi alle ore 18.00. 

Un volume che raccolta molti particolari dell'uomo e dell'amministratore, ricco di aneddoti e del ruolo tutt'altro che secondario della Provvidenza nelle avventurose vicende di un amministratore impegnato anima e corpo in tempi assai difficili e ben più poveri di oggi. Durante la presentazione interverranno: Paolo Marrocchesi, presidente del centro Studi Valdelsano "La Pira", Marco Riccieri, segretario dell'Eurispes, la senatrice Marisa Moltisanti, già presente ai famosi "Colloqui Mediterranei" nel 1958 a Firenze, nonchè Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira di Firenze.

Un momento quindi di riflessione e di rilettura di un personaggio che ha segnato la storia del cattolicesimo impegnato in politica in Toscana. Una figura che oggi viene riscoperta, con apprezzamenti bipartisan.